La Valsessera è la più orientale delle valli delle Alpi Biellesi e confina ad est con la Valsesia; la cima più elevata è il Monte Bo 2556m.

Valsessera - montagna biellese

La Valsessera dall’Alpe Moncerchio, sullo sfondo il Monte Rosa innevato.

La bassa valle è antropizzata, con gli abitati di Coggiola, Pray e Crevacuore, mentre l’Alta Val Sessera, accessibile dal biellese dal Bocchetto Sessera non ha centri abitati; la Regione Piemonte gestisce il patrimonio forestale demaniale che si sviluppa nella valle principale ed in quelle laterali, curando la manutenzione delle piste e degli alpeggi.

La cima più elevata è il Monte Bo 2556m, condivisa con la Valle Cervo adiacente a occidente, raggiungibile oltre che dal sentiero normale, anche dalla cresta che divide le due valli, con passaggi in quota attrezzati con corde fisse adatti ad escursionisti esperti attrezzati.

La località Bocchetto Sessera 1366m si raggiunge da Biella in circa 30km lungo la strada provinciale della Valle Cervo e poi poco prima di Rosazza seguendo la Strada Panoramica Zegna fino all’ampio piazzale con parcheggio. L’accesso da Trivero segue la Strada Panoramica Zegna per circa 11km nell’altro senso incontrando la località sciistica di Bielmonte prima della breve discesa verso Bocchetto Sessera.