L’Agriturismo Alpe Margosio 1260m si trova in Valsessera nel territorio dell’Oasi Zegna nei pressi della Bocchetta di Margosio 1330m.

Agriturismo Alpe Margosio - Montagna biellese

L’Agriturismo Alpe Margosio e sullo sfondo la Valsessera

Per accedervi si lascia l’auto nei pressi dell’ampio piazzale della Bocchetta del Margosio lungo la strada Panoramica E.Zegna raggiungibile da Trivero o dalla Valle Cervo e si scende a piedi lungo la strada sterrata che in un paio di tornanti porta alla struttura, comunque visibile dal parcheggio. Per informazioni o prenotazioni ci si può rivolgere al bar del piazzale, la cui gestione è comune a quella dell’agriturismo.

Il menù è costituito da piatti che utilizzano i prodotti dell’attività di allevamento di capre e mucche, di particolare pregio i formaggi di capra che come gli altri piatti sono accompagnati dalla classica polenta. La stalla delle capre è posta nei pressi della struttura ricettiva.

Da segnalare nella seconda domenica di settembre la Festa di Fra Dolcino l’eretico del 1300 citato anche da Dante nella sua Divina Commedia, organizzata dal Centro Studi Fra Dolcino con tradizionale pranzo contornato da canti e balli della tradizione contadina piemontese.

Partenza: Bocchetta del Margosio

Difficoltà: Turistico

Tempo di accesso: 15min

Contatti gestore: + 39 340.6438771  

                              + 39 347.9148768

Agriturismo Alpe Margosio su Facebook

Cartografia: Carta dei Sentieri – Biellese Nord-Orientale