Il Rifugio Alfredo Rivetti di proprietà della sezione di Biella del Club Alpino Italiano, è posto ad una quota di 2180m nei pressi del Colle della Mologna Grande 2364m che collega la Valle Cervo con la Valle di Gressoney.

Rifugio Alfredo Rivetti - Montagna biellese

Il Rifugio Rivetti in primavera a pochi giorni dall’apertura

E’ raggiungibile dall’abitato di Piedicavallo 1030m, ultimo paese della Valle Cervo, con partenza nei pressi del Parco delle Ravere con chiosco bar annesso; risalendo il sentiero E60 che costeggia il torrente Mologna.
Tale sentiero non presenta difficoltà tecniche a parte il dislivello di 1150m e si svolge in gran parte su mulattiera attraversando l’Alpe Anval a 1634m e poi l‘Alpe Lavazei a 2000m, ancora sfruttate dai pastori per la monticazione estiva delle greggi.
Il Rifugio Alfredo Rivetti è posto sul percorso della Gran Traversata Alpina ed è la prima tappa delle Alpi Biellesi ad esserne interessata nella percorrenza nord-sud. Da qui parte poi lAlta via delle Alpi Biellesi  significativo itinerario di cresta da percorrere in più giorni adatto ad escursionisti esperti.

Nei periodi di chiusura è disponibile un locale invernale.

Partenza: Piedicavallo (BI)

Difficoltà: Escursionistico

Tempo di accesso: 2.30h

Contatti gestore: Sandro Zoia +39 (0)15 2476141

+39 3341179011

Cartografia: Carta dei Sentieri – Biellese Nord-Occidentale

rifugio rivetti programma